In programma dal 28 al 30 aprile l’evento organizzato dalla Scuola del Portare dedicato alla pratica del portare i bambini come strumento di promozione della salute e del benessere
Tre giorni dedicati alla genitorialità sostenibile e a contatto. Si terrà a Roma dal 28 al 30 aprile il Primo Convegno Italiano sul Babywearing. Organizzata dal Centro Studi della Scuola del Portare®, la manifestazione sarà incentrata sul tema “Portare i bambini: dalla canguroterapia alla promozione del benessere” e vedrà la partecipazione dei principali esperti nazionali e internazionali di babywearing e psicologia perinatale, con workshop dedicati sia al personale sanitario che ai genitori e diversi stand espositivi delle più note marche di fasce e supporti ergonomici portabebè.
Evento unico nel suo genere in Italia, il convegno punta a definire il quadro di riferimento scientifico e culturale rispetto al babywearing, pratica oggi sempre più diffusa anche nel nostro Paese, a partire dall’esperienza decennale della Scuola del Portare, la principale realtà italiana impegnata nella diffusione del babywearing.
“Il babywearing non è un qualcosa di hippie, come spesso viene considerato da chi non lo conosce, ma è un vero e proprio strumento pedagogico al servizio dei genitori. È un modo di accompagnare il bebè dentro le esperienze favorendone l’interazione con il mondo che lo circonda nell’abbraccio sicuro del genitore. È un essere con il bimbo nel mondo senza metterlo al centro del mondo”, spiega Antonella Gennatiempo, fondatrice delle Scuola del Portare. “In questo senso, il babywearing diventa una pratica educativa e di accudimento, con effetti benefici sullo sviluppo psicofisico del neonato e sulla relazione genitore-bambino. Il Primo Convegno Italiano sul Babywearing – sottolinea – vuole essere l’occasione per sensibilizzare i genitori, gli operatori sanitari e l’opinione pubblica in generale al portare i bambini come strumento di prevenzione e promozione al benessere rispetto ai problemi e alle difficoltà nell’infanzia”.
Le prime due giornate del convegno, il 28 e il 29 aprile, saranno dedicate in modo particolare agli operatori del settore medico-infantile (medici, infermiere pediatriche, ostetriche, consulenti e istruttrici del portare, ricercatori, fisioterapisti, educatori, doule), mentre la giornata del 30 aprile sarà aperta ai genitori e alle famiglie.
Il programma prevede conferenze e workshop con l’intervento di esperti riconosciuti a livello internazionale con l’obiettivo di fare chiarezza sui principi del babywearing e sulle modalità più adatte per portare i propri bambini in fascia e con altri supporti idonei, anche rispetto alle molte informazioni che, spesso non validate scientificamente, girano oggi in rete su questa pratica.
Tra gli appuntamenti più attesi, quello con Evelin Kirkilionis, l’etnologa tedesca autrice dei principali studi internazionali sul babywearing, che terrà una conferenza domenica 29 aprile, alle 14.30, dal titolo “Babywearing – Un modello filogenetico per l’infanzia e i suoi effetti nei tempi di oggi” durante il quale esporrà per la prima volta i risultati delle sue più recenti ricerche. Ai temi del vizio e dell’importanza del contatto nell’accudimento dei bambini saranno invece dedicate le relazioni di Alessandra Bortolotti, psicologa perinatale, autrice di best seller sulla puericultura come “E se poi prende il vizio?” e “I cuccioli non dormono da soli”, in programma sabato 28 e lunedì 30. Il calendario del convegno prevede poi una serie di conferenze con gli esperti delle più accreditate scuole italiane ed estere di babywearing in arrivo da Svizzera, Francia, Belgio, Germania e Canada. Incentrati su aspetti storici, antropologici, medici e posturali saranno, invece, i workshop previsti durante i tre giorni del convegno.
Un vero e proprio raduno dei genitori appassionati di babywearing sarà, infine, la giornata di lunedì 30, aperta gratuitamente al pubblico, con dimostrazioni pratiche sulle principali modalità di legatura di fasce e supporti per portare i bimbi sulla pancia, sul fianco e sulla schiena, corsi dedicati alla danza e alla ginnastica in fascia e sessioni di approfondimento sulla scelta dei diversi tipi di marsupi. Durante la manifestazione sarà possibile, infine, visionare e provare i prodotti delle più rinomate ditte produttrici di supporti ergonomici.
Programma completo e modalità di iscrizione qui.
Primo Convegno Italiano sul Babywearing
28, 29, 30 aprile 2018
Holiday Inn Rome Eur Parco dei Medici, Viale Castello della Magliana, 65, 00148 Roma, Italia
Per informazioni e accredito stampa
www.scuoladelportare.it
stampa@scuoladelportare.it
La Scuola del Portare -Italian Babywearing School® è la principale realtà formativa italiana ad occuparsi di babywearing. Fondata nel 2008 per iniziativa della dottoressa Antonella Gennatiempo, ha formato in dieci anni oltre 300 Consulenti del Portare che in tutta Italia sostengono le famiglie nel percorso di avvicinamento al babywearing contribuendo alla diffusione della pratica del portare i bambini e a una genitorialità sostenibile e a contatto.
(photo credit Eye ‘n Light di Claudia Squaranti)
Centro Studi Scuola del Portare | Natural Parenting & Babywearing Dismiss